SCHEDULAZIONE EVENTO

Event

Full stack web UI con Blazor

Con l'avvento di .NET 8 Blazor si arricchisce di nuove ed interessante funzionalità: dal modello unificato client-server all'innovativo sistema di rendering server side, la vera chicca di questa nuova versione. Durante la sessione esamineremo e valuteremo il loro impatto sul framework e sulle nostre applicazioni.

Event

Unleashing the Power of Vector Search and Semantic Caching in .NET

Redis OM .NET has evolved to embrace the transformative world of vector database technology, now supporting Redis vector search and seamless integration with OpenAI, Azure OpenAI, Hugging Face, and ML.NET. This talk highlights the latest advancements in Redis OM .NET, focusing on how it simplifies the complex process of vector indexing, data modeling, and querying for AI-powered applications. Vector databases are redefining data handling, enabling semantic searches across text, images, and audio encoded as vectors. Redis OM .NET simplifies this innovative approach, making it accessible even for those new to vector data. We will explore the new capabilities of Redis OM .NET, including intuitive vector search interfaces and semantic caching, which reduce the overhead of large language model (LLM) calls.

Event

Enhance your SOC team capabilities with Microsoft Security Copilot

Microsoft Security Copilot is the first security product to enable defenders to move at the speed and scale of AI. Let's see it together!

Event

Azure Developer Platform for Secure DevOps Journeys

In the session we will uncover the depth of security within the Azure Developer Platform. From Microsoft DevBox and GitHub Advanced Security to Defender for DevOps, we'll explore how these robust solutions seamlessly integrate security at every stage of the software development lifecycle. Finally, witness the transformative power of generative AI in fortifying your codebase.

Event

Defender for Cloud: Una soluzione di sicurezza completa per ambienti multicloud e ibridi

Il cloud computing ha rivoluzionato il modo in cui sviluppiamo, distribuiamo e gestiamo le applicazioni. Tuttavia, introduce anche nuove sfide e rischi per la sicurezza. Man mano che più organizzazioni adottano architetture multicloud e ibride, hanno bisogno di una soluzione di sicurezza che possa proteggere le loro risorse cloud su diverse piattaforme e ambienti.

Event

Azure IoT Services Episode IV: Una nuova speranza

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, nacque la piattaforma Iot di Azure. Da allora, è cresciuta fino a diventare una completa suite di Servizi Cloud, component edge e SDK che ti consentono di connettere, monitorare e controllare i tuoi asset IoT su larga scala. Ma il viaggio non finisce qui. Sono in arrivo una nuova classe di dispositivi Jedi alimentati dalla Forza di .NET che ti aiuteranno a raggiungere obiettivi nuovi e inesplorati. I nuovi dispositive Jedi .NET sono dotati di sensori avanzati e tecnologia all’avanguardia che possono aiutarti a monitorare e controllare i tuoi asset IoT con facilità. Sono progettati per funzionare in modo perfetto con la piattaforma Azure IoT Services, fornendoti una soluzione potente e flessibile per tutte le tue esigenze IoT.

Event

Easy-Auth: integrare l'autenticazione multi-provider nei tuoi App Service in modo semplice!

Un fantastico viaggio alla scoperta di Easy-Auth, la funzionalità di autenticazione integrata di alcuni servizi Azure. Utilizzando Easy-Auth, gli sviluppatori possono semplificare l'autenticazione nelle proprie applicazioni Web, supportando più identity provider contemporaneamente come Azure Active Directory, account Microsoft, Facebook, Google e Twitter.

Event

Oltre Agile e DevOps per un Green IT

Espandere le normali pratiche agile e DevOps può permettere di avere come sottoprodotto non solo una altissima efficienza, una massimizzazione del valore prodotto ed una riduzione dei costi, ma anche un contemporaneo valore di riduzione dell'ìmpatto Green.

Event

Blazor hybrid, quando blazor incontra il nativo

Blazor hybrid è una funzionalità di blazor poca conosciuta che permette di integrarlo nativamente all'interno delle nostre applicazioni sia windows che mobile, in questa sessione vedremo come sfruttarlo al meglio anche alla luce delle ultime novità rilasciate.

Event

Test di scalabilità e resilienza in Azure: Un'Esplorazione semplice ma pratica

In questo talk, partiremo da una soluzione composta da due servizi estremamente semplificati le cui immagini vengono ospitate su GitHub Packages. Il nostro obiettivo è quello di vedere come si comporta sotto stress avendo a disposizione poca CPU pur continuando a ricevere richieste. Andremo quindi ad osservare come AKS mette a disposizione più potenza computazionale per l’applicazione quando correttamente impostato, in tempi relativamente brevi. Per osservare tutto questo, andremo a creare un nuovo cluster AKS in cui verranno distribuiti i servizi, dopo aver installato tutto il necessario per esporla e monitorare le prestazioni del cluster. Utilizzeremo quindi Azure Chaos Studio e Azure Load Test per condurre l’esperimento. Tutto questo sarà orchestrato tramite l’utilizzo di GitHub Actions.

Event

ArgoCD un tool per ghermirli tutti (i pod)

Kubernetes ormai è diventato a tutti gli effetti una piattaforma leader per la gestione dei container, offre un marea di tools e di possibilità, ma: "da tanti poteri, tante responsabilità" e purtroppo quando dobbiamo scontrarci con la sua gestione non sempre è un viaggio piacevole. E' proprio qui dove entra in gioco ArgoCD, che ci fornisce un tool che viene in contro alle esigenze di semplificazione e di controllo centralizzato fondamentale quando il nostro business cresce a dismisura e non vogliamo farci travolgere dagli eventi.

Event

MLOps: nuove sfide del DevOps per l'Intelligenza Artificiale

In questa sessione Alessandro Lavelli, Senior ML Engineer di ML cube parlerà di MLOps, l’evoluzione del DevOps per l’Intelligenza Artificiale. Verranno esplorate le sfide emergenti nel contesto del DevOps quando si applica all'Intelligenza Artificiale. Si affronteranno concetti chiave come model versioning, l'automazione del training e del deployment. Si parlerà di model maintenance, monitoring e continuous training per garantire performance ottimali dei modelli nel tempo.

Event

K8s Gateway API 101

As the Gateway API recently reached the stable level, we really should start switching from Ingresses to a more efficient way to route the requests to our k8s orchestrated services. We will delve into this role-oriented, expressive and extensible project, with some examples and live demo, comparing it with other major solutions.

Event

Container Apps - Kubernetes si fa semplice

Kubernetes è ormai lo standard de facto per i sistemi di orchestrazione, ma la sua gestione in un ambiente di produzione può essere complicata e non sempre si hanno le competenze necessarie. Rinunciare non è la soluzione! Le soluzioni gestite sono un buon compromesso, e quelle basate su cloud sono ancora migliori. Ma fino a che punto possiamo spingerci? Azure ContainerApp è la risposta di Microsoft per mettere Kubernetes a disposizione di chiunque.